Il Vice Ministro Olivero ha incontrato le organizzazioni sindacali all'Enterisi di Vercelli
24.03.2017

Ieri, giovedì 23 marzo il Vice Ministro Olivero ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle cooperative che hanno esposto i gravi problemi che il settore risicolo sta attraversando richiedendo una urgente riunione del tavolo strategico nazionale per affrontare tutte le richieste che arrivano dalla filiera.
Al termine della presentazione delle istanze il Vice Ministro ha affermato la volontà di impegnarsi con il Ministro Calenda per verificare la possibilità di attivare interventi immediati per l’applicazione della clausola di salvaguardia.
Forte del mandato ricevuto dalla filiera il Ministro potrà portare a Bruxelles le istanze del settore risicolo.
Relativamente al tema dell’etichettatura il Vice Ministro ha richiesto al settore di formulare una compatta ed esplicita richiesta affinché’ si possano studiare e orientare le opportune scelte strategiche.
Il Vice Ministro Olivero considera fondamentale per la tutela del prodotto la protezione dell’origine le cui modalità devono essere attentamente studiate e gestite.
Da ultimo Olivero ha espresso il suo impegno per convocare un tavolo strategico del settore risicolo prima delle prossime vacanze pasquali.

Fonte Ente Nazionale Risi