23.10.2015

Anche le imprese agricole sono pertanto chiamate a gestire responsabilmente la sicurezza alimentare degli alimenti prodotti.

Nonostante l’applicazione dell’analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo (metodo HACCP) alla produzione primaria non sia ancora praticabile a tutti i livelli, le norme in materia di sicurezza alimentare impongono all'agricoltore di tenere sotto controllo tutti i possibili pericoli di natura biologica, fisica o chimica che potrebbero rendere il prodotto pericoloso per la salute umana. Il manuale, facilmente compatibile ed adattabile all'azienda, può aiutare l'agricoltore ad adempiere a questo obbligo ai sensi del Reg. 852/04.

Il produttore agricolo che invece opera in attività agricole connesse quali stoccaggio, lavorazione e confezionamento dei prodotti primari, non è dispensato dall’applicare il metodo HACCP e dal documentare un sistema di autocontrollo (manuale di autocontrollo).

E’ importante ricordare che dette informazioni devono venire messe a disposizione di eventuali controllori e che le irregolarità riscontrate o l’assenza stessa della registrazioni delle procedure di controllo possono essere sanzionate.

Il manuale predisposto da Confagricoltura è di facile lettura e compilazione e non impegna tempo.

Chiedi presso i nostri Uffici la copia che risponde alle tue esigenze aziendali.